Educare nel Bosco Pianoro
Nova Arbora | Badolo | Sasso Marconi | Bologna
attività continuativa per bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni
segreteria di Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 3494754329 | info@canalescuola.it

![]()
IN PRIMO PIANO
Partecipa alle "Giornate nel Bosco" attive durante l'anno scolastico.
Le giornate nel bosco sono una grande avventura, un'esperienza indimenticabile di immersione nella natura selvatica. Passeggiamo, giochiamo, costruiamo capanne, esploriamo nuovi luoghi, cantiamo tracce di animali nei sentieri, leggiamo storie.. e molto molto altro che scaturisce dall'esperienza diretta del gruppo.
Vai all'iscrizione online per le "Giornate nel Bosco"
Per ricevere il link diretto di iscrizione, contattaci su whatsapp al numero 329 887 5878
Vai all'iscrizione online per l'annualità di Educare nel Bosco di Pianoro
Seguici e guarda le foto sul nostro profilo Facebook
![]()
L'idea di questo progetto nasce dalla pratica ormai consolidata e molto diffusa degli "Asili nel Bosco" nata in Danimarca negli anni '50 dove una mamma, di nome Ella Flautau, decide di creare un piccolo asilo familiare per aiutare altre mamme lavoratrici che vivevano in condizioni di ristrettezze economiche. Per ovviare alla necessità di affittare dei locali per ospitare l'asilo, decisero di tenere i bambini all'aperto, portandoli a giocare ogni giorno in un parco. L'idea piacque a diversi genitori del vicinato e nacque così l'idea di un asilo nella natura che prese il nome di Skogsbornehaven o Naturborneahaven e che nel giro di pochi anni si diffuse in tutto il Nord Europa.
La "Scuola nel Bosco" di Pianoro si inserisce in una realtà, quella della provincia bolognese, in cui si parla di educazione all’aperto da tempo e in cui da alcuni anni si è anche messo in pratica molto. A Bologna infatti, su questo tema, Fondazione Villa Ghigi è ormai una realtà consolidata, impegnata in molte attività di educazione ambientale, con la scuola nel bosco e ospita la sede nazionale della rete delle “scuole pubbliche all’aperto”, costituitasi nel corso del 2016 a partire da una serie di esperienze educative in ambito bolognese, regionale e nazionale. La Scuola nel Bosco di Pianoro è inserita all’interno del Comitato Promotore di educazione in natura, formato nel 2017 e comprendente moltissime realtà a livello nazionale
La proposta educativa:
In questo progetto il cardine educativo è il fare esperienza diretta: non diamo formule preconfezionate ma lasciamo intatta la gioia della scoperta e la libertà dell’interpretazione; i bambini hanno la possibilità di vivere giornalmente vere avventure educative, di usare i sensi, soddisfare il bisogno di movimento, incrementare le capacità motorie e le proprie forze.
Le attività sono sempre proposte e mai imposte e si favorisce il lavoro nel piccolo gruppo secondo gli interessi e gli scopi comuni dei bambini; inoltre viene data una grande attenzione alla relazione, infatti nella nostra scuola il rapporto educatore bambino è 1 a 7.
Nell'ambiente naturale i bambini possono trovare tranquillità e dedicarsi per lungo tempo all'osservazione di insetti e altri piccoli animali. Muoversi nella campagna richiede iniziativa personale, stimola particolarmente la collaborazione e la cooperazione, incentiva la capacità comunicativa. Esperienze educative che portano competenze utilizzabili dai bambini e dalle bambine in tutte le loro situazioni di vita.
A chi è rivolto:
Le attività di Educare nel Bosco di Pianoro sono rivolte a bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni.
ATTENZIONE: le richieste d'iscrizione sono aperte tutto l'anno! I nuovi iscritti saranno accolti fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.
Per informazioni sull'iscrizione contattare: dott.ssa Maddalena Scalabrin 3494754329.
Dove e quando:
Educare nel Bosco di Pianoro si svolge nei boschi delle colline bolognesi. Il gruppo si ritrova presso i boschi e il giardino botanico Nova Arbora, a Badolo nel Comune di Sasso Marconi.
Educare nel Bosco di Pianoro è attivo per tutto il corso dell’anno solare, anche durante i mesi estivi con le Settimane Estive nel Bosco. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00.
Costo e Iscrizione:
L'iscrizione ad "Educare nel Bosco" è annuale (anno scolastico) e prevede 10 mesi di attività (da settembre a giugno). Le chiusure e le festività seguiranno uno specifico calendario
scolastico che sarà fornito a inizio anno da Canalescuola.
La quota di partecipazione annuale alle attività di "Educare nel Bosco" con orario 8:00 -
14:00 è di 3.400,00€ (IVA 5% inclusa), per la sezione primavera è di 4.800,00€ (IVA 5% inclusa) per 10 mesi di attività.
In fase di iscrizione è possibile selezionare la modalità di rateizzazione della quota di
partecipazione annuale che è saldabile in 1, 3 o 9 rate.
Per un prospetto delle rate e delle scadenze è possibile consultare la seguente pagina:
prospetto rate Badolo (si apre in una nuova scheda).
Poiché la quota di partecipazione è annuale, le famiglie possono richiedere in ogni momento
dell'anno un ritiro anticipato dal servizio senza poter pretendere di ritorno la quota annuale che deve essere
in ogni caso interamente versata (se non per gravi e comprovati motivi di salute).
Nella quota sono comprese tutte le attività ma non sono inclusi il pranzo e le merende.
Eventuali
ulteriori costi per attività extra scolastiche saranno concordati durante gli incontri con i genitori.



Lo staff:
dott.ssa Maddalena Scalabrin: laureata in Architettura a Venezia e poi in Architettura del Paesaggio a Firenze. Mamma, ambientalista, blogger e sostenitrice della decrescita, si occupa di educazione ambientale per i bambini da quando ha iniziato la sua attività da paesaggista. Il suo amore verso la natura (e gli alberi in particolare, è infatti diplomata tree-climber) le ha permesso di realizzare diversi progetti ambientali in Italia, sempre collegati a un progetto educativo ai bambini delle scuole del posto. Ha partecipato a un progetto ambientale in Kenya rivolto ai bambini orfani di AIDS. Da quando è diventata mamma si è approcciata nel modo più sostenibile a questo nuovo ruolo. Volendo passare a suo figlio la passione per la natura, le attività all’aperto e il rispetto per l’ambiente si è interessata in prima persona alla pedagogia all’aperto del Nord Europa. Si è formata in educazione all’aperto con l’Associazione Bambini e Natura, L’asilo nel Bosco di Ostia antica, Canalescuola, il Comune di Bologna, Eta Beta Coop. e Salvamento Academy. Ha fatto esperienza in diversi asili nel bosco italiani e in alcune scuole nel bosco in Canada. È inoltre istruttrice di yoga in età evolutiva, abilitata tree climber da Tree Climbing Italia e operatore emergenze pediatriche. In seguito alle varie esperienze di vita compiute finora, è giunta a riconoscere la natura come un luogo ricco di stimoli e di proposte che i bambini accolgono in maniera naturale, mossi dalla curiosità, dall’immaginazione, dal desiderio di apprendere.
Erica Vignolo: mamma, grafica, cuoca, animalista e fondatrice della Scuola nel Bosco di Pianoro. Quando diventa mamma cerca un metodo educativo che rispetti l’individualità dei bambini, i loro tempi e le loro predisposizioni. Trova nella pedagogia del bosco esattamente quello che vuole per i suoi figli. Si appassiona al tema e segue i corsi formativi che la fanno diventare accompagnatrice professionista. Con la coop. Eta Beta ha approfondito l’uso e il significato educativo dei materiali naturali. Si è formata in Outdoor Education con l’Associazione Manes e L’Emilio di Ostia Antica, con Bambini e Natura, la Scuola nel Bosco di Verona, Estella Guerrera arte terapeuta ed è operatore emergenze pediatriche. È in continua formazione presso realtà educative alternative già avviate. Ha deciso di fondare nel suo territorio una scuola che offrisse l’opportunità dell’Outdoor Education. Nella realizzazione della Scuola nel Bosco di Pianoro il suo obiettivo principale è quello di permettere ai bambini di attraversare la più delicata e fondamentale fase della loro crescita in un contesto che li faccia sentire liberi di esplorare e di superare i propri limiti insieme alla loro prima maestra di vita: la Natura.
Maddalena D'Eri: Studentessa di Scienze della Formazione Primaria presso l'Università di Bologna, appassionata di artigianato e giardinaggio. Nel corso della sua carriera accademica si è interessata all'educazione emozionale e ha partecipato a incontri e percorsi su "Principi di base di Neuroeducazione ed educazione emozionale", organizzati dall'Asilo nel bosco di Ostia Antica. Dopo l'esperienza nella scuola pubblica attraverso tirocini curriculari e prime esperienze lavorative, si interessa in particolar modo all'outdoor education e la pedagogia del bosco, che la portano a conoscere e collaborare con il progetto di Educare nel Bosco di Pianoro. In formazione sui temi affini all'outdoor education, educazione esperienziale e comunicazione non violenta presso Canalescuola.
dott.ssa Letizia Chiti: Laureata in Dams Arti Visive all' Università di Bologna, si avvicina all'ambito socio educativo attraverso un anno di servizio civile presso una comunità per minori non accompagnati. Dopo diversi anni a Bologna, stanca della città e attratta da una vita più lenta a contatto con la natura decide di vivere viaggiando in Italia per diversi mesi come Wwoofer tra aziende agricole, ecovillaggi e famiglie. Tornata a Pistoia, la sua città di origine, lavorando come baby sitter con bambinə nello 0-1, si avvicina al mondo dell'outdoor education con la partecipazione ad un campo estivo presso l'Asilo nel Bosco di Livorno. In seguito, lavorerà come educatrice nel progetto Yurta Arcobalena, sui colli bolognesi, rivolto a bambinə nella fascia 0-3. Nel frattempo consegue la laurea triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione, con una tesi sull'approccio inclusivo delle neurodiversità in Outdoor Education. Assieme all'equipe della Yurta partecipa a corsi e seminari di formazione: Educazione del movimento in etá evolutiva attraverso il percorso di Body-Mind Centering®️ con la docente Gloria Desideri presso CasaNave Alle Mura, a Tuscania e una formazione sperimentale con Ghezzi sul pre-natale e memorie della nascita rivolto a educatori e educatrici della provincia di Bologna. Da settembre 2025 socia lavoratrice di CanaleScuola, con cui continuerà la sua formazione; crede fortemente nel lavoro di gruppo e nell'importanza di un' educazione basata sul rispetto dei ritmi naturali di ciascun bambinə.
![]()
Tutte le attività Educare nel Bosco
Corso di formazione "Educare nel Bosco" (ultima edizione)
![]()
I nostri partner Educare nel Bosco
• Palestra Judo a Pianoro Nuovo
• Stanza del sale Centro olistico Pianoro
• Pallacanestro Pianoro
• Bimbiallaria, abbigliamento tecnico per bambini
• Studio Osteopata Nanni/Russo
• La Balena Bianca, negozio di giochi educativi a Sasso Marconi

